Crippa e Oregioni vincono l’ Arz-up e il circuito Goinup
Neanche l’allerta meteo ferma il circuito Goinup. Ben 332 iscritti, con 259 atleti che hanno partecipato all’8ª Arz-up, ultima prova del circuito di vertical infrasettimanale a scopo benefico. Arianna Oregioni e Alessandro Crippa vincono sotto una leggera pioggia l’evento organizzato dal Team Valtellina e si aggiudicano anche il circuito 2024. Nella serata di mercoledì, dalla centralissima Via Garibaldi a Morbegno, è partita l’11ª e ultima carica dei verticalisti.
Da affrontare vi erano 2,45km e 460m dislivello positivo che portavano gli atleti da Morbegno alla frazione di Arzo, salendo per la prima parte dalla storica via Priula e successivamente percorrendo a ritroso dalla discesa del mitico Trofeo Vanoni. Come da pronostico, il favorito di serata Alessandro Crippa forzava fin da subito il ritmo, passando già in testa in località Tempietto, alle sue spalle un gruppetto compatto composto da Davide Della Mina, Davide Zugnoni, Filippo Curtoni e il ciclista Daniele Gusmeroli provava a non lasciar scappare il battistrada. Dopo il passaggio in località Bellini, Crippa proseguiva la sua azione solitaria davanti a tutti, mentre alle sue spalle si accendeva la bagarre per le posizioni del podio. Sul traguardo di Arzo, Alessandro Crippa (Gsa Cometa) tagliava il traguardo per primo con il crono di 17’44”, seconda posizione per Filippo Curtoni (Team Valtellina) in 17’50”, che precedeva al terzo posto Davide Zugnoni (Ca Lizzoli) con il tempo di 17’55”.
Alle loro spalle, Daniele Gusmeroli aveva la meglio nella volata per il quarto posto con Davide Della Mina (Team Valtellina) che chiudeva in quinta posizione. Completano la top ten Matteo Corazza (Team Valtellina), Tommaso Caneva (Gp Talamona), Francesco Gianola (As Premana), Alessandro Gadola (Sc Valtartano) e Guido Rovedatti (Team Valtellina). Al femminile, le due protagoniste del circuito Arianna Oregioni e Barbara Sangalli si presentavano al via con un solo punto di differenza nella classifica di circuito. La sfida era combattuta anche in questa occasione, con Arianna Oregioni che si portata però fin dalle prime battute davanti alla sua avversaria e lungo l’impegnativa salita dell’Arz-Up riusciva a resistere alla rimonta della mai doma avversaria.
Successo quindi di serata per la lariana Arianna Oregioni (Santi) con il crono di 21’25”, seconda posizione staccata di 24” per Barbara Sangalli (As Premana), completa il podio di serata Laura Zugnoni (Sev Civate). Alle loro spalle chiude al quarto posto Giorgia Fascendini (Santi) e al quinto Cinzia Cucchi (Talamona). Il circuito Goinup 2024 non termina però con l’ultima prova “agonistica”, ma avrà come gran finale la cena di venerdì 18 ottobre con la consueta premiazione e festa di fine stagione che si svolgerà a Rasura presso il polifunzionale. Le prenotazione della cena si accettano online al sito www.goinupvertical.it entro mercoledì 16 ottobre.
Fonte press office sportdimontagna